Le campane tibetane sono considerate strumenti sacri la cui origine risale a circa 3000 anni fa in Tibet ; presto diffuse anche in India, Nepal, Cina e Giappone le ritroviamo in Occidente a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

7 sono i Chakra (centri energetici maggiori dove scorre l’energia del nostro corpo), 7 sono i metalli che costituiscono le campane tibetane (anche se le campane possono arrivare a contenere più metalli…fino a 12.) e 7 sono i corpi celesti a cui i metalli che costituiscono le campane tibetane si collegano, ovvero: l’oro che si collega al sole, l’argento che si collega alla luna, il mercurio che si collega a Mercurio, il rame che si collega a Venere, il ferro che si collega a Marte, lo stagno che si collega a Giove e il piombo che si collega a Saturno.

7 non è un numero casuale poiché esso, dal punto di vista esoterico, è considerato il numero perfetto in quanto rappresenta l’espressione privilegiata della mediazione tra umano e divino.

ll suono emesso dalle campane vibra in risonanza con i  pianeti e con l’energia dei 7 Chakra maggiori ed è per questo che le campane tibetane possono essere utilizzate per riequilibrare le naturali frequenze corporee, riequilibrare da un punto di vista emozionale e sciogliere eventuali blocchi.

Inoltre, vibrando, le campane tibetane mandano in risonanza le molecole d’acqua energizzandole: l’uomo è fatto per circa il 60-70% di acqua quindi, le campane, suonate a contatto con il corpo, sono in grado di darci energia e vitalità nonché una sensazione di benessere generale.

L’analogia tra l’armonia universale, planetaria, cosmica e il suono non è casuale.

In base ai metalli presenti e alla loro percentuale il suono delle campane varia ma, in ogni caso, tutte vibrano sul suono della OM suono che nella cultura orientale viene considerato il suono primordiale da cui tutto ha avuto origine (anche nella fede cristiane si dice “all’inizio fu il verbo”, ovvero “il suono”)

La OM, suono della creazione ma anche suono dal potere purificante; suono che favorisce il rilassamento e le pratiche meditative

I benefici ci sono non solo per chi riceve un massaggio ma anche per chi suona.

Le campane tibetane sono adatte non solo all’uomo ma possono essere utilizzate anche per purificare gli ambienti, gli alimenti, l’acqua e per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci. Sono molto utili anche per animali e piante.

premi per qualche curiosità in più
TORNA A TRATTAMENTI